martedì 15 marzo 2016

L'AMICIZIA TRA DONNE O MEGLIO LA NUOVA INTIFADA



Negli anni, molti si sono interrogati sul fenomeno strettamente sociale che prende il nome di "amicizia tra donne" e per anni non c'è stata una prova inconfutabile della veridicità o meno di tale fenomeno. 
Il risultato? Brancoliamo nel buio cercando di far chiarezza negli usi e costumi del mondo femminile; certo è che quando due o più donne si ritrovano insieme sembra che si attivi, in maniera quasi inconscia, un codice comportamentale che non è riscontrabile in nessun altra situazione, tipo la presenza dello Spirito Santo quando due o più fedeli si riuniscono per pregare.
Non importa che tipologia di donna sei, è statisticamente provato che la stragrande maggioranza delle donne, in presenza di altre donne, attuino tutti o almeno uno dei seguenti atteggiamenti nelle diverse situazioni:

- SALUTO/INCONTRO. Il momento dell'incontro tra due o più donne prevede una sorta di rituale che le vede trasformare qualsiasi espressione precedente a quel momento in un ampio sorriso che impiegherà tutti i muscoli facciali; 
la voce diviene più stridula e l'intensità del tono si eleva notevolmente; 
l'avvicinarsi per l'immancabile bacio sulle guance(pratica che non vede un vero e proprio contatto delle due guance ma un semplice sfiorarsi l'epidermide con uno "smuack" sonoro che da l'idea dell'intensità della cosa) diviene una specie di balletto sulle uove che da loro le fattezze di oche saltellanti su una spiaggia rovente;  
i nomi scompaiono e vengon presto sostiuiti da appellativi vari, il più diffuso è "cara";
le conversazioni sembrano pervase di positività e frasi del tipo "ma ti trovo benissimo" che verrano presto smentite, con maestria e giri di parole interminabili, nei minuti successivi.

- IL GRANDE MISTERO: LA TOILETTE. Scadrò nell'ovvio ma ve ne sarete accorti di certo che le donne vanno sempre al bagno insieme. Ahimè questo non rappresenta un mistero da sfatare: è proprio così. La cosa più interessante è il codice implicito di richiesta/non richiesta che precede l'atto: pensateci, siete a tavola con due o più donne e puntualmente c'è quella che comunica alla tavolata la necessità di andare in toilette. Avete mai sentito una donna chiedere ad un'altra di accompagnarla? Ve lo dico io: no! La richiesta esplicita avviene solo se c'è una precisa ragione per cui si voglia proprio quella donna lì al bagno con sé, diversamente dev'esserci un codice etico, un istinto naturale, dei segnali ad infrarossi (come quelli dei pipistrelli) che fanno in modo che insieme a lei si alzi sempre un'altra donna che si offra di accompagnarla in bagno. Ovviamente l'offerta non viene mai rifiutata.

- SERATE DA CUORE SPEZZATO. Lui lascia lei. Lei è ciò che rimane di un essere vivente, che un tempo era vivente. E' un'ameba. Una caccola. Un rifiuto organico. La sua ricrescita cresce in maniera esponenziale trasformando cio che era una chioma lucente ed invidiabile nel famosissimo pagliaio in cui un ago, che le si è conficcato da qualche parte nel cervello, le ha tolto completamente la ragione. Ed ecco che lei si ricorda della sua cara amica. Quella con cui, prima di fidanzarsi faceva, in ordine sparso:
- shopping tutti i sabato
- andava a ballare
- il corso di cucina creativa
- week end e vacanze estive
- lunghe chiacchierate sulla bellezza di essere le uniche due donne veramente amiche rimaste sulla faccia della terra.
Poi però improvvisamente qualcosa è cambiato: semplicemente una delle due si è fidanzata e ha sfanculato l'altra. Così quando lui le spezza il cuore, lei si ricorda che la sua grande amica le manca tanto e la chiama per chiederle come sta (ma certooooooo)! Dall'altra parte della cornetta la sua amica sfigata, senza uno straccio di uomo, l'accoglie per iniziare interminabili serate davanti alla tv a guardare film romantici e con interi pacchi di fazzoletti usati che vagano per la casa.

Credete io vorrei veramente dilungarmi descrivendovi milioni di altre situazioni e su tutte: le CONFIDENZE che le donne si fanno quando parlano dei loro uomini attuali (per intenderci, non le cattiverie che vomitano reciprocamente sui propri ex) ma su questo ci vorrebbe un post a parte che mi riprometto di scrivere. 

Il consiglio che mi sento di darvi oggi è solo questo: quando sentite una frase del tipo 
"Cara, quanto mi sei mancata, è da tempo che non ti vedo, ti ho pensato sai? Ma stai proprio bene... sei dimagrita? Hai fatto una dieta?", beh quantomeno diffidate... prendetevi del tempo per analizzare la cosa e per smascherare l'eventuale falsa amica; ad esempio partite facendovi una domanda: siete dimagrite sul serio? La bilancia, almeno quella, non mente mai.

R.

"Me la vedo brutta" disse Maria Antonietta accovacciata sugli specchi.

2 commenti:

  1. Questa non è l'amicizia tra donne, questa è l'amicizia fra femminelle.

    RispondiElimina
  2. A volte è difficile dividere le donne dalle femminelle...è tutta lì la difficoltà!!!

    RispondiElimina